CAMPOTTO: accordi di comunità verso un nuovo piano di stazione

PROGETTI

Programma con l’obiettivo di definire nuovi accordi di comunità per la stazione di Campotto del parco del Delta del Po

Avviato in primavera 2023 con un un kick off meeting tra i partner  e un primo tavolo di negoziazione, sospeso a causa dell’alluvione, il progetto si svilupperà come un percorso partecipativo per incrementare la consapevolezza della comunità di Argenta attorno al valore del patrimonio naturalistico dell’area protetta di Campotto-Parco del Delta del Po, coinvolgendo amministratori, cittadini, artisti e professionisti a discutere sull'importanza di rafforzare le relazioni tra le persone e i luoghi, basandosi su una rinnovata consapevolezza ambientale e culturale.

Dopo la fase di analisi iniziale di ascolto e condivisione, le attività del progetto comprenderanno percorsi di esplorazione del paesaggio e landscape design con il coinvolgimento della comunità; un’assemblea sul complesso ecosistema di Campotto, la più grande zona umida protetta dell’Italia settentrionale; un laboratorio sulle dinamiche sociali del modello di gestione dell’area di Campotto, condotto dall'artista Adelita Husni-Bey con la metodologia del Teatro legislativo di Boal; un world cafè  per la co-progettazione degli accordi di comunità, che saranno poi sottoscritti e presentati alla comunità e costituiranno la base del nuovo piano per la stazione di Campotto del Parco.

  • 17 luglio

    Ouverture tavolo introduttivo

    In presenza dell’artista Adelita Husni-Bey si è tenuto un tavolo di confronto con la cittadinanza di Argenta dove si è presentato il suo approccio e progettualità per il lavoro intorno al paesaggio anfibio argentano condiviso con la città.

  • 1 agosto 2023

    Call to action| Teatro Legislativo

    Lancio della chiamata pubblica e gratuita per la partecipazione a Teatro legislativo, a cura dell’artista Adelita Husni-Bey che invita la cittadinanza di Argenta a riflettere sul paesaggio anfibio di Capotto attraverso pratiche performative collettive.

  • 17 settembre 2023

    Assemblea nel bosco/h5>

    Momento collettivo insieme all’artista Adelita Husni-Bey, la paesaggista Annalisa Metta e al performer e formatore Leonardo Delogu per combinare leesperienze di cammino e pratiche somatiche di percezione del paesaggio.

  • 15-17 settembre 2023

    Prima fase di lavoro di Teatro Legislativo

  • 18-21 ottobre 2023

    Seconda fase di lavoro di Teatro Legislativo

  • 21 ottobre 2023

    Performance di Teatro Legislativo

    Evento pubblico condotto dall’artista Adelita Husni-Bey in una sessione di condivisione tra le istituzioni, stakeholder, spett-attrici e spett-attori in cui vengono dibattute e scritte collettivamente nuove norme per l’Oasi di Campotto.

  • 4 dicembre 2023

    Epilogo

    Assemblea pubblica per la condivisione con la cittadinanza di Argenta delle riflessioni emerse durante il forum di Teatro Legislativo a cura dell’artista Adelita Husni-Bey e tradotte in proposte di modifica della “Cellula Metabolica” al regolamento del Parco Oasi di Campotto.

Progetto coordinato da


In partnership con


 

Unione Valli e Delizie, Consorzio Wunderkammer, Cai Argenta “Bruno Soldati” aps, FARGravel, SCOUT CNGEI Sezione di Bondeno.


  

Con il contributo di