FLÂNERIE lungo il fiume

PROGETTI

Flânerie lungo il fiume

Nell’ambito del processo di co-creazione e attivazione di una portineria di quartiere per la Darsena di Ferrara, Basso Profilo intende sperimentare nuove modalità interpretative del paesaggio anfibio attorno all’asta del Po di Volano e raccogliere punti di vista laterali.

Attraverso una pratica del camminare libera e soggettiva, la derive, indagheremo quali inediti percorsi lo attraversano e quali comunità lo abitano, come viene percepito il fiume nell'insieme del tessuto urbano? Quali percorsi attuiamo per raggiungerlo? 

"Flânerie lungo il fiume" è al contempo un’indagine collettiva e individuale, il percorso è libero, lo stato d’animo è disorientato, l’inconscio è spaesato, il fine è quello di scovare una città altra operando scelte randomiche. Tutti i percorsi testimoniati verranno raccolti e mappati al fine di creare nuove geografie urbane. 

Il progetto è a cura di Leonardo Delmonte e Maria Elena Scubla per Basso Profilo aps e si avvale della collaborazione del Consorzio Wunderkammer e del Laboratorio Studi Urbani del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara.

Call to action! 
dal 3 ottobre al 31 dicembre 2023, su google form

Si suggerisce di partecipare utilizzando un proprio account gmail o compatibile con google drive.
Informazioni e iscrizioni: partecipa@bassoprofilo.org, l.delmonte@bassoprofilo.org