CALL TO ACTION cinetico 4.4 di CollettivO CineticO

NOTIZIE

In occasione di Darsena Elettronica ep03, Basso Profilo lancia tre call to action per partecipare a cinetico4.4 di CollettivO CineticO, un gioco da tavolo che permette di elaborare in maniera collettiva le informazioni teoriche e pratiche per la creazione di una performance.

Il gioco permette di esplorare i temi della tecnologia, della magia e del potere costruttivo del linguaggio a cui si ispira Darsena Elettronica Episodio ep03 ed esperire, ripensare, guardare e trasformare il paesaggio in luogo scenico, con una particolare attenzione ai luoghi marginali, ignorati e spossessati dal quotidiano. 

cinetico4.4 è un ottimo strumento per declinare nel performativo le riflessioni su quegli spazi della città di Ferrara che stanno subendo trasformazioni anche grazie alle pratiche di riqualificazione e rigenerazione urbana e culturale. 

Il gioco si divide in tre fasi, tutte regolamentate. 

La prima fase è simile ad un gioco da tavolo: quattro partecipanti a ciascun tavolo negoziano le scelte artistiche gestendo strategicamente priorità personali, decisioni altrui e aleatorietà. La seconda consiste nella preparazione pratica della performance e la terza nell'esibizione allə spettatorə determinatə durante il gioco. cinetico4.4 propone un'indagine e una messa in discussione dei ruoli facendo emergere le scelte personali con una modalità ludica.

cinetico4.4 è pensato come terreno di scambio critico e ludico tra persone di qualsiasi formazione, professione e non richiede esperienza teatrale, facendo della diversità la risorsa per scatenare gioco e creatività. 

La Call to Action vuole raggiungere candidatə che abbiano esperienza della città di Ferrara (che vivano, studino, lavorino, abbiano frequentato in passato o che frequentino ancora la città).

Quando

  • Domenica 28 aprile 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa tra i 15 e i 20 anni (candidature entro il 21 aprile - ore 23:59)
  • Domenica 19 maggio 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa tra i 21 e i 34 (candidature entro il 12 maggio - ore 23:59)
  • Lunedì 3 giugno 2024 dalle 15:00 alle 19:00 > per persone di età compresa dai 35 anni in su (candidature entro il 26 maggio - ore 23:59)

Dove: Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara)

La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati a 16 partecipanti per singola data.

Clicca per partecipare all’appuntamento che ti interessa: 

bio:

CollettivO CineticO è stato fondato nel 2007 dalla coreografa Francesca Pennini ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. Focus principale della ricerca è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo ludici e rigorosi che si muovono negli interstizi tra danza, teatro e arti visive. La compagnia all’oggi ha prodotto 64 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Premio GD’A 2008; Premio Rete Critica 2014; Premio Jurislav Korenić 2014 / MESS Festival Sarajevo; Premio Danza&Danza 2015; Premio Hystrio 2016; Premio MESS / BE Festival 2016; Premio ANCT 2016; Premio UBU 2017 (miglior spettacolo di danza).

Francesca Pennini Si forma in un percorso selvaggio che va dalla danza butoh alla ginnastica, dall’apnea alla disco dance. È danzatrice per Sasha Waltz & Guests e coreografa per Balletto di Roma e Compagnia Nazionale di Malta. Nel 2007 fonda CollettivO CineticO come ecosistema di artistə in costante proliferazione. Crea formati ludici e rigorosi tra danza, teatro e arti visive, spaziando dal palcoscenico ai luoghi urbani, dalle missioni segrete ai dispositivi virtuali. Ha firmato oltre 60 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica; Premio Danza & Danza; Premio Hystrio Iceberg; MESS Prize Birmingham; Premio Nazionale dei Critici di Teatro; Premio UBU / Spettacolo di Danza; Grand-Prix for Best Performance Festival MESS di Sarajevo; Premio Ada D’Adamo; Premio Arte: Sostantivo Femminile.

 

Evento realizzato nell’ambito del progetto Darsena Elettronica Ep3, sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.