SUNPLUGGED – solar mapping workshop

NOTIZIE

Sunplugged esplora e condivide a livello europeo nuovi rituali del sole sostenibili. Il progetto, finanziato dall'Unione Europea (programma Creative Europe), aiuta cittadine e cittadini a riscoprire le relazioni tra la luce solare e il patrimonio culturale (design, opere d'arte site specific, performance) immaginando un nuovo format di festival transnazionale dedicato alla cultura solare.

Dopo le residenze a Faro (Portogallo) con l’Associazione ArQuente e a Ystad (Svezia) con Transversal Project, Basso Profilo avvia le sue residenze artistiche in Italia a Bari e Polignano a Mare (BA), con il lancio di 3 workshop rivolti a pubblici differenti.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI: 

Giovedì 9 Maggio – h. 15:00-17:00

Stampe solari 

con l’artista - Kah Bee Chow 

La cianotipia è una tecnica fotografica che risale al XIX secolo. Utilizzando la luce diretta del sole, è stata storicamente utilizzata per copiare disegni, realizzare immagini e sviluppare negativi fotografici. Il laboratorio vi invita a sperimentare questa tecnica per approfondire questa capacità della luce naturale, la stampa!Nel laboratorio abbiamo a disposizione carta da cianotipia e strumenti di stampa. Comporremo l’immagine da stampare con materiali di vario genere, processo dura 20-40 minuti. Mentre la luce del sole farà il suo lavoro, approfondiremo gli usi della cianotipia e i processi chimici che rendono possibile questa tecnica di stampa. Durante il laboratorio creeremo un momento di condivisione su come la luce del sole influisce sulla nostra vita!

__

Dove: Polignano a Mare (BA)

Destinatari: Anziani, adulti, ma aperti a tutte le età

Numero di partecipanti: 15 persone

PARTECIPAZIONE GRATUITA, POSTI LIMITATI


Giovedì 9 Maggio – h. 18:00-20:00

Festa delle lanterne

con l’artista Tó Quintas 

Laboratorio artigianale: costruzione di lanterne realizzate con materiali di uso quotidiano (materiali riciclati, cartoncini, carte colorate) illuminate con luci solari o candele a seconda del contesto. Al termine del laboratorio, i partecipanti saranno invitati a una sfilata di lanterne per le strade.

__

Dove: Polignano a Mare (BA)

Destinatari: 3 anni 100! I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto - preferibilmente bambini tra gli 8 e i 12 anni con adulti. 

Numero di partecipanti: 12-15

Preparazione richiesta ai partecipanti: saper usare forbici, coltelli multiuso, colla e un po' di pazienza.

PARTECIPAZIONE GRATUITA, POSTI LIMITATI


Venerdì 10 MAGGIO - h. 10:30-13:30

Ribellione radiosa
con Teatringestazione 

Il laboratorio si propone di creare un'azione collettiva che lasci una traccia, una drammaturgia dei corpi e dello spazio, in una combinazione di memoria e immaginazione. Il moto dei pianeti intorno al Sole è chiamato "rivoluzione". Partendo dai moti del sistema solare, esploriamo il movimento collettivo come scrittura dello spazio, l'interazione tra i corpi che dà origine a un sistema in azione. Troviamo miti, rituali e danze nell'alternarsi delle stagioni. Giro dopo giro, si generano nuove relazioni, le vite si moltiplicano e le storie si scrivono nell'alternarsi della notte e del giorno. Nella rincorsa prende forma uno spazio comune di azione, un movimento solo apparentemente spontaneo che risponde alle leggi che governano l'universo. Dinamiche che trascendono la dimensione umana, misurate da ricordi che si accumulano, ci illuminano e poi svaniscono come foto bruciate dai raggi implacabili dell'estate. Non possiamo fare nulla quando il sole si spegne, ma vivere in rivoluzione ogni momento e sorprenderci di essere necessari gli uni agli altri: finché viviamo, cerchiamo di brillare. La rivoluzione è radiosa!

__

Dove: Sala Giuseppina Teatro Kursaal - BARI

Destinatari: Giovani (>15 anni), adulti 

Numero di partecipanti: 15

Preparazione richiesta ai partecipanti: portare vecchie foto sbiadite; abiti comodi per il movimento; (facoltativo) abiti traslucidi colorati, argento o oro, che utilizzeremo se necessario. 

PARTECIPAZIONE GRATUITA, POSTI LIMITATI

SUNPLUGGED è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe, CREA-CULT-2023-COOP e gestito da tre partner attuatori: Basso Profilo APS per l'Italia, Associazione ArQuente per il Portogallo e Transversal project per la Svezia. 

Supportato dal Municipio di Faro, Swedish Arts Council, Cultural Affairs Committee della Regione di Skåne, ESEC University di Algarve, Ystad Municipality, Ystad Art Museum, Fondazione Museo Pino Pascali, Spazio Murat, LoStabile e Regione Puglia.

Maggiori info su www.sun-plugged.eu

bio:

Kah Bee Chow è un'artista postbellica e contemporanea nata nel 1980. Vive e lavora a Malmö, Svezia e Penang, Malesia. Numerose gallerie e musei importanti, come la Malmö Konsthall, hanno esposto le sue opere. È stata pubblicata in articoli per Art Asia Pacific, ArtDaily e WHITEWALL.

Tò Quintas è uno degli artisti più creativi e poliedrici del Portogallo. È scenografo, disegnatore di oggetti di scena, scultore, aeromodellista e soprattutto inventore. Crea opere d'arte con tutti i tipi di materiali. I suoi lavori artistici si trovano in diversi luoghi del mondo. Nato a Faro, dove vive e lavora nel suo studio, Tó Quintas è un autodidatta che ama le sfide e le avventure creative. 

Teatringestazione persegue il principio della "cittadinanza poetica", basata sulla ricostruzione dell'immaginario collettivo, la cura delle relazioni, l'attivazione di una dimensione poetica poetico per ridare centralità politica all'arte. centralità politica all'arte. Teatringestazione è una compagnia multidisciplinare con base a Napoli, fondata nel 2006 da Gesualdi | Trono; a cui si unisce nel 2007, in una collaborazione continuativa, Loretta Mesiti in qualità di drammaturga.