ASSEMBLEA APERTA: Ecomuseo Partecipanza agraria centese

NOTIZIE

Partecipanza sonora nasce con  l'obiettivo di coinvolgere in maniera intergenerazionale e interculturale le comunità centesi per valorizzare e preservare il paesaggio agrario della Partecipanza e la sua eredità.

Questo percorso di dieci mesi (dal 30 marzo 2024 al 31 gennaio 2025), coinvolge in chiave intergenerazionale e interculturale le comunità centesi per valorizzare e preservare il paesaggio agrario della Partecipanza e la sua eredità. La partecipazione è incoraggiata attraverso specifici focus group, residenze artistiche, performance, installazioni e incontri pubblici.

Due esperti di sound studies, Nicola di Croce e Leandro Pisano, andranno a co-creare una mappa di comunità del paesaggio sonoro della Partecipanza centese da restituire in forma di installazione. Sarà possibile collaborare al processo attraverso la compilazione di un questionario on line. Uno tra i massimi coreografi italiani, Virgilio Sieni, curerà una performance con le famiglie della Patecipanza agraria dal titolo “Di fronte agli occhi degli altri” presso il Museo Guercino.

Appuntamento pubblico:

Assemblea per Progetto Partecipanza Sonora

Sabato 8 giugno alle ore 17:30 - 19:30

Fondazione Zanandrea, Via Girolamo Baruffaldi 2/B - 44042 Cento (FE).

Nel giardino della Fondazione Zanandrea di Cento (FE) ci sarà la prima assemblea pubblica dell'Ecomuseo della Partecipanza agraria centese. L'incontro sarà l'occasione per incontrare la comunità di desiderio dell'ecomuseo e valutare i primi risultati del progetto "Partecipanza sonora" curato dalla Basso Profilo aps con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Bando Partecipazione 2023).

*L'incontro avrà luogo nel giardino, in caso di pioggia sarà allestita una sala interna.

Il progetto è curato da Basso Profilo APS con il supporto della Partecipanza Agraria di Cento, Comune di Cento e Strade APS e il contributo della Regione Emilia-Romagna. Coordinamento Leonardo Delmonte, supervisione scientifica Prof. Mario Turci.